La storia di Indian Affairs Ristorante Indiano

Indian Affairs Ristorante Indiano – Il tuo angolo d’India a Roma


L’India si presenta a noi Occidentali come un Paese dai forti contrasti e questo è traduzione semplicemente delle molteplici influenze che hanno plasmato la sua cultura. Tale varietà si riflette ovviamente anche nella cucina: spezie, frutta secca, latte, un sapore agrodolce che si alterna all’utilizzo abbondante di riso fino ad arrivare all’uso preponderante di zafferano. Sono poche le culture che possono vantare una tale molteplicità che può essere assaporata all’Indian Affairs Ristorante Indiano a Roma. Il locale si propone infatti come un punto di riferimento per tutti gli appassionati o semplicemente per chi è curioso di assaporare qualcosa di nuovo, di diverso, com’è la cucina etnica a Roma.
Aperto tre anni fa e situato in Zona Monti, vicino alla fontana di Trevi, il locale si contraddistingue per la cordialità dello staff e la bontà dei piatti prodotti. Indian Affairs Ristorante Indiano ha infatti maturato nel tempo quell’esperienza necessaria per curare i dettagli che fanno la differenza: dall’accoglienza al design degli spazi, senza dimenticare l’elemento più importante di tutti, le portate. Un menù distinto in tre diverse tipologie (vegetariano, di carne e menù di pesce) è pronto a soddisfare la voglia di cucina etnica a Roma della clientela. I sapori forti e speziati, mitigati dal riso e dai dolci proposti fanno sì che si possa avere un’esperienza più che positiva. Il servizio take away permette invece che tale esperienza possa essere vissuta anche tra le comodità delle mura domestiche.
A livello culinario l’India è il paese delle spezie e del curry. La gastronomia viene trattata come un’arte ed accompagnata da riti sociali e religiosi. Vista la pluralità di culture che in India trovano asilo, non esiste un tipico stile culinario, né un piatto nazionale, ma la cultura alimentare è caratterizzata da una stupefacente diversità di ingredienti e portate che si caratterizzano esclusivamente per i sapori forti. La cucina etnica a Roma permette alla propria clientela di immergersi in un mondo diverso dal nostro ordinario, ma non per questo ostile. Favorisce anzi un’apertura mentale verso il diverso che può avere ripercussioni positive negli atteggiamenti anche in campi diversi da quello culinario. La capacità di attrarre restando impressi (grazie ai sapori marcati), rende la cucina indiana un’abitudine difficilmente accantonabile una volta intrapresa. Ma per far sì che ciò avvenga è importante essere guidati quando ci si introduce ad essa, per capire quali sono i piatti che più si prestano ai nostri gusti e quali invece sono quelli da evitare per non restare inutilmente traumatizzati. 


Servizi

La ricchezza del menù offerto dall’Indian Affairs Ristorante Indiano a Roma e la preparazione dello staff rappresenta la certezza per il cliente di non essere abbandonato nella scelta di qualcosa che non conosce e, al tempo stesso, la sicurezza di trovare almeno un piatto che faccia al proprio caso. 
Il ristorante promuove i sapori e la cultura dell’India e utilizza il cibo come mezzo per raggiungere la sua missione. La possibilità di scegliere tra tre menù differenti permette anche a chi ha abitudini alimentari diverse di non privarsi della possibilità di assaggiare qualcosa di diverso, di nuovo e, perché no, di innamorarsene. Il servizio take away permette in tutta comodità a chi ha voglia di consumare cibo indiano a casa di non preoccuparsi della qualità di ciò che mangia. Gli oltre 100 coperti tra interno ed esterno garantiscono invece di non dover mai aspettare più del necessario per accomodarsi ed iniziare un viaggio sensoriale verso la lontana India. 
Volendo provare ad elencare alcuni tra i piatti di punta gustabili nel ristorante, sono sicuramente da annoverare negli antipasti, gli involtini con patate e piselli (chiamati samosa) ed il formaggio fresco fritto; tra i secondi piatti, invece, si possono trovare varie tipologie di pollo (che rappresenta una delle carni più usate), si parte dal celebre pollo al curry per arrivare al pollo alla brace, passando per quello con salsa di verdure. Da annoverare sicuramente l’abbacchio al curry, il pesce al curry, i gamberi al curry in verdure, le lenticchie e i ceci. Il tutto accompagnato, come da tradizione, da vari tipi di pane (che viene usato come vero e proprio piatto), riso e dolci.
Per concludere, il locale non vuole essere solo un ristorante etnico indiano, ma un luogo dove assaporare tutta la tradizione del popolo, utilizzando quella culinaria come mezzo per varcare la soglia verso territori ancora sconosciuti.